Praga e la Repubblica Ceca: economia in crescita, ottime opportunità

L’economia della Repubblica Ceca è forte, solida e in crescita. Il tasso di disoccupazione è al 3,8% e il tasso di interesse è impostato (nel momento in cui scriviamo) allo 0,25%. I Bond emessi dalla Repubblica Ceca pagano attualmente lo 0,976% a 10 anni e il 2,095% a 50 anni. Nei bistrot di Praga non si paga in euro, ma in CZK (Czech koruna o Corona ceca).

La Borsa di Praga e la sua storia

La Borsa di Praga, o Prague Stock Exchange, ha una storia interessante e travagliata. La Borsa di Praga come la conosciamo oggi è una borsa valori nata il 24 novembre 1992, ma esisteva già una borsa nel 1861, costruita dagli austriaci. Il regime comunista, instauratosi dopo la seconda guerra mondiale, ha chiuso la borsa valori e per questo motivo la “data di nascita” della “nuova” Borsa di Praga risale al 1992.

Praga e la Repubblica Ceca: economia in crescita, ottime opportunità

Sapete perché la borsa è chiamata proprio borsa? Molto tempo fa, i commercianti di tutto il mondo si incontravano di fronte alla casa della famiglia di banchieri belgi Van der Beurse, che avevano una borsa piena di soldi nel loro stemma. Quelle riunioni di lavoro regolari divennero presto note come la “borsa”.

I principali indici di Borsa della Repubblica Ceca sono 6.

  • PX
  • FTSE Czech Republic
  • OETOB Czech Traded (CZK)
  • OETOB Czech Traded (EUR)
  • OETOB Czech Traded (USD)
  • PX-GLOB

A quanto ci risulta, la sede della Borsa di Praga non è visitabile e si trova in un edificio moderno, di scarso interesse per turisti e visitatori.

Investire a Praga, operazione possibile

La Repubblica Ceca ha una forza lavoro istruita e uno tra i tassi di disoccupazione più bassi nell’Unione europea. C’è un forte sistema di previdenza sociale, un tasso di povertà estremamente basso e un indice di sviluppo umano decisamente alto. C’è stato un passaggio strategico dai tradizionali capisaldi dell’economia come la produzione automobilistica, l’acciaio, i trasporti, la produzione chimica e farmaceutica verso le industrie high tech e dei servizi. Ciò sta aiutando a diversificare l’economia ceca e ridurre la dipendenza dalle esportazioni.

Secondo un sito di settore che dal 2009 offre consigli su soldi e investimenti, alla Borsa di Praga ci sono 5 titoli che rappresentano quasi l’80% del valore totale dell’indice. Ve li segnaliamo, sono da tenere d’occhio.

  • CEZ
  • Komercni Banka
  • Erste Group Bank
  • Avast – Sì, è proprio il gigante degli antivirus
  • Moneta Money Bank

Gli appassionati di trading online potranno negoziare titoli quotati in borsa a Praga senza muoversi dal salotto di casa: esistono piattaforme di trading online come Markets, XM, FxOro o la stessa eToro (di cui qui potete leggere online una recensione) che permettono di speculare sui titoli quotati in borsa a Praga o sull’andamento forex della moneta nazionale della Repubblica Ceca, ovvero la Corona ceca.

La Repubblica ceca prevedeva di adottare l’euro già nel 2010, ma il suo governo ha sospeso il piano a tempo indeterminato nel 2005. Sebbene il paese sia economicamente ben posizionato per adottare l’euro, esiste una notevole opposizione al passaggio. Secondo un sondaggio condotto nell’aprile 2014, solo il 16% della popolazione ceca era favorevole alla sostituzione della corona con l’euro. Come riportato da un sondaggio dell’aprile 2018 del CVVM (Centro di ricerca sull’opinione pubblica), questo valore è rimasto a livelli quasi identici negli ultimi quattro anni, con solo il 20% della popolazione ceca sopra i 15 anni che sostiene l’adozione dell’euro.

Se decidete di visitare le bellezze e organizzare un weekend a Praga, munitevi quindi di Corona ceca e lasciate a casa gli euro. Per avere tutte le informazioni su Praga e una guida completa della città, rimanete su questo sito, TuttoPraga.it.

La torre della televisione di Praga

Leave a Reply